Nei successivi anni a dare una mano in azienda e ad affiancare il padre, sono arrivati Barbara, in ufficio e Gianbattista in campo, aiutando così l’azienda a innovarsi e a stare ai passi con la nuova evoluzione tecnologica che dagli anni 2000 ha coinvolto tutto il mondo elettrico e non. Preso manualità e padronanza del mestiere, grazie a corsi di formazione e specializzazione, ma soprattutto grazie alla passione per il lavoro trasmessa dal padre, Gianbattista decise di fare il grande passo e seguire le orme del padre.
Iniziò così ad affiancarlo nel lavoro, nelle decisioni e soprattutto nell'innovazione aziendale, portando l’azienda non a fare solo impianti elettrici, ma specializzarsi anche nella domotica, nell'installazione di antifurti e videosorveglianza, e nell'era della sostenibilità ambientale, il fotovoltaico e illuminazioni a basso consumo energetico.
Nel 2015, dopo varie vicissitudini, Gianbattista, appoggiato sempre dal papà, decise di diventare socio dell’azienda e fondare così insieme a Elia, la società E.C. DI CARMINATI GIANBATTISTA & C. S.A.S., mantenendo sempre la politica aziendale dettata dal fondatore : sicurezza, innovazione, precisione, affidabilità e umiltà.